Speakers 

Matteo
Ward

CEO e co-founder di WRAD

Trasformare una crisi globale in un’opportunità di progresso, contribuendo a ridefinire le regole del gioco in un settore ad alto impatto ambientale come quello della moda.

Ecco qual è stato l’obiettivo di Matteo Ward che, nel 2015, ha deciso di abbandonare il suo lavoro in Abercrombie & Fitch, guidato dal desiderio di proporre al mondo intero delle soluzioni innovative e di contribuire in modo tangibile allo sviluppo sociale e ambientale, basandosi sui valori reali e sinceri di sostenibilità.

Quello di Matteo sarà uno speech molto attuale, che ci permetterà di avere una visione concreta e reale dei problemi ambientali che, nella quotidianità, tutto il mondo è chiamato ad affrontare.

Leonardo
Dri

Consulente, formatore e coach per le aziende

Nella vita è principalmente papà e marito, ma per hobby fa il consulente, formatore e il coach per le aziende.

Leonardo Dri, veneziano di origini, è appassionato e si occupa di leadership e di organizzazione, due elementi chiave che permettono di migliorare la vita e il benessere delle persone all’interno delle aziende.

Con una passione smodata per la lettura e guidato da una curiosità compulsiva’, Dri basa tutto il suo lavoro sul metodo scientifico, argomento su cui ha basato anche la sua tesi di laurea.

Pensa di essere bravo a fare la pizza in casa, moderatamente bravo a giocare ai videogiochi, e per niente bravo a curare le piante.

Ilde
Forgione

Ex strategist e creator canale Tiktok Uffizi

Il mondo giuridico e il mondo social sembrano due settori in conflitto ma si tratta semplicemente di competenze diverse che Ilde Forgione, nei suoi studi e nella sua professione, è riuscita a far combaciare.

Guidata dalla parola d’ordine “prioritizzare”, cioè dare priorità, Ilde è ex strategist e creator canale TikTok delle Gallerie degli Uffizi e ricercatrice all’Università di Modena.

Ispirata dalla letteratura, dal diritto, dai film e cartoni animati, Ilde, insieme a un team esperto, è riuscita a rendere la cultura più interessante e accessibile alla generazione Z.

Occupandosi del rapporto tra diritto e nuove tecnologie, in particolare nell'ambito del procedimento amministrativo e del rapporto tra principi di diritto interno e diritto europeo, Ilde Forgione sarà uno degli speaker che porterà sul palco del primo TEDxBelluno uno speech Disruptive!

Marco
Amadori

CEO inbitcoin.it, tecnologo e ricercatore

Bitcoin, Blockchain, Cryptocurrencies e Decentralized Computing. Sono le nuove tecnologie sulla bocca di tutti e di cui Marco Amadori è uno dei più importanti specialisti del nostro paese.

Con un forte interesse nello spaccare il guscio per vedere come funzionano dentro le cose, secondo Marco programmare è l'arte di trasformare le idee in formalismi logici.

Entusiasta del Free Software, è anche noto per aver creato attorno a Rovereto la prima Bitcoin Valley Italiana, il luogo in Europa dove c'è la più alta densità di commercianti che accettano Bitcoin e la provincia italiana più Bitcoin Friendly.

Walter
Delogu

Autore e formatore

Walter Delogu è «uno che viene dall’Inferno» come lui stesso si definisce.

Una vita particolare, quella di un uomo capace di uscire dall’abisso della droga e della malavita nel quale era finito, di trasformare una vita dissoluta in una risorsa da donare agli altri.
È stato autista e guardia del corpo, o meglio, “il braccio destro”, di Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di San Patrignano e, da ormai circa vent’anni, lavora nel 118.

Da alcuni anni Walter racconta la propria esperienza di “rivincita sulla vita” per contribuire alla prevenzione della tossicodipendenza e per aiutare quei tanti, troppi, ragazzi e ragazze che ancora oggi si ritrovano a combattere con le dipendenze da sostanze pesanti.

Una storia di speranza, di forza e di condivisione delle difficoltà che trasmetterà grande emozione al pubblico di questo primo TedxBelluno.

Stefania
Demetz

Sport event manager e designer

Human to human. È questo l’approccio con cui Stefania Demetz riconosce la centralità delle persone nell’organigramma aziendale, facendo particolare attenzione allo human centered design e alla human leadership.

Consulente di event design & management, Stefania è stata un pilastro della Coppa del Mondo di Sci in Val Gardena per ben 18 anni, lavorando in prima linea per grandi eventi sportivi in Italia, Germania, Svizzera, Austria e Spagna tra Olimpiadi, Campionati Europei, Mondiali e Coppe del Mondo di discipline diverse.

Oltre a essere consigliera e COO di ASSI Manager (Associazione Italiana Manager Sportbusiness), Stefania Demetz nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro intitolato ‘’Lo sport va in scena. Filosofia e Management degli eventi sportivi’’, in cui affronta la responsabilità etica nella progettazione di eventi.

Luca
Lixi

Fondatore e CEO di Lixi Invest e Co-founder di Aegis SCF

Conoscere per decidere. È questa la mission che guida l’attività di Luca Lixi che da anni si occupa di formazione ed educazione finanziaria per fornire le conoscenze necessarie a comprendere a tutti le dinamiche finanziarie.

Adesso, con una community di oltre 23.000 risparmiatori, Luca è un punto di riferimento nel mondo della finanza personale e dal palco del TEDxBelluno ci guiderà attraverso una visione nuova, e probabilmente diversa, del risparmio.

Anna Chiara
Cortese

Farmacista, docente e training manager

Dare alla ricerca scientifica sull’invecchiamento una prospettiva culturale, considerando anche i bisogni sociali, affettivi ed emotivi che entrano in gioco quando si parla di longevità. E bandire parole come “inestetismo”.

È da questa visione che parte il percorso di Anna Chiara Cortese che da anni si dedica allo studio sempre più approfondito delle scienze dermatologiche fino a diventare parte fondamentale dei reparti R&D di importanti aziende cosmetiche.

Anna sarà sul palco del TEDxBelluno per raccontarci una visione diversa del nostro tempo, dove i concetti classici di bellezza e giovinezza sono definitivamente superati a favore di qualcosa di nuovo e lontano dagli stereotipi.

Giorgio
Pirolo

Designer e scrittore italiano

Carta, penna e tanta creatività.

Tre parole apparentemente semplici ma che ben riassumono la storia di uno dei designer creativi di maggiore fama a livello internazionale che sarà con noi il 18 giugno a Belluno: Giorgio Pirolo!

Conosciuto per aver tracciato le linee delle supercar Frangivento Asfanè e Sorpasso, siamo lieti di ospitare un personaggio come Giorgio al nostro primo e storico evento Disruptive.

Gaia
Presotto

Divulgatrice e attivista

Esistono persone che hanno deciso di combattere contro i pregiudizi. Persone che condividono senza paure le proprie esperienze per rendere il mondo un posto migliore in cui stare.

Noi abbiamo avuto modo di conoscere una di queste persone e l’abbiamo voluta con noi. Stiamo parlando di Gaia Presotto.

Con le sue “Giornate di Sclero”, Gaia, ha rotto lo stereotipo che “collega la sclerosi multipla alla sedia a rotelle”. Gaia si è messa in gioco. Parla al mondo intero, in modo semplice, genuino e mai banale, della sua malattia per aiutare ad avere consapevolezza a chi ce l’ha, ma anche informare chi non ce l’ha.

Gabriella
Greison

Fisica, scrittrice e performer teatrale

“La rockstar della fisica”. “Il volto rivoluzionario della scienza”. “L’influencer geniale”. Sono solo alcuni dei modi in cui viene definita Gabriella Greison

Fisica, scrittrice, drammaturga, conduttrice e attrice teatrale, Gabriella è laureata in fisica nucleare, ha diretto il primo festival della fisica in Italia.

Ha collaborato e collabora con le più importanti radio e testate giornalistiche per programmi di approfondimento scientifico ed è autrice di ben 9 libri sulla fisica.

Matteo
Tagliariol

Medaglia d'oro olimpica

Oro olimpico. Bronzo olimpico. Due argento ai mondiali. Un argento agli europei. Due bronzo agli europei. Classe ‘83 e talento da vendere. Stiamo parlando di Matteo Tagliariol!

Matteo salirà sul palco del nostro TEDxBelluno per condividere la sua esperienza e ispirarci con la sua visione.

Vogliamo aprire le porte delle Dolomiti al mondo, in un modo nuovo.

Torna su